News > Parlano di noi

Pagamenti invisibili e intelligenza artificiale: come cambia la payment experience

Annalisa Casali di pagamentidigitali.it intervista Enrico Febelli, Direttore Generale di N&TS GROUP, sui trend tecnologici del settore, tra diffusione pervasiva della AI e InvisiblePayment.

Nel mondo sempre più digitale, la facilità e la sicurezza delle transazioni sono diventate priorità assolute. Il concetto stesso di pagamento cambia, per trasformarsi in una vera e propria #PaymentExperience sulla scorta di alcune evidenze:

1️⃣ Cambiano le abitudini dei consumatori: il transato attraverso le carte a fine anno arriverà a sfiorare il pareggio con quello in contanti. Gli italiani si stanno abituando all’utilizzo dei pagamenti elettronici anche per transazioni che riguardano i piccoli importi.

2️⃣ Esperienza senza attriti: la parola d’ordine è “frictionless”. Nuovi modelli di identificazione del titolare dello strumento di pagamento si integrano nel percorso d’acquisto rendendo l’esperienza sempre più fluida. L’evoluzione dei canali di pagamento, come POS Android, App mobile e QR code, garantisce sicurezza e servizi di valore.

3️⃣ Cambia il concetto di accettazione: grazie alla diffusione dei servizi di pagamento “dematerializzati” di nuova generazione, il concetto stesso di accettazione del pagamento sta cambiando. Soluzioni come wearable, riconoscimento facciale e connected car (veicoli connessi) offrono nuove modalità di pagamento perfettamente integrate nell’esperienza d’acquisto.

📢 Enrico Febelli, Direttore Generale di N&TS GROUP, in questo video fa il punto sui trend tecnologici del settore, tra diffusione pervasiva della #AI e #InvisiblePayment

Payment experience digitale: il futuro dei pagamenti senza device (pagamentidigitali.it)