“Sui nostri sistemi di #FraudPrevention basati su #AI l’intercettazione delle #frodi è cresciuta dal 30% all’80%. Un incremento che da solo chiarisce il potenziale dell’#IntelligenzaArtificiale anche nel campo della sicurezza”. A sottolineare il grande impatto di questa tecnologia è Elena Cossio, Ceo di N&TS GROUP, partner strategico dei principali operatori del mondo della #monetica, nella videointervista rilasciata a Bancaforte al #Salone dei #Pagamenti 2023.
Nella gestione del rischio – spiega – l’AI è in grado di garantire un livello di precisione notevolmente superiore rispetto a modelli tradizionali basati su regole.
La crescita a doppia cifra dei #PagamentiDigitali – continua Cossio – mette sempre più a disposizione dell’intelligenza artificiale enormi quantità di #dati da cui estrarre informazioni utili per costruire modelli, rivoluzionando oltre alla #sicurezza anche l’#engagement dei clienti, due aspetti strategici dei pagamenti.
L’AI offre infatti la possibilità di trasformare completamente l’esperienza dei clienti: “I dati raccolti nei vari touch point possono essere usati per personalizzare promozioni e sconti, offrendo un’esperienza di pagamento intuitiva e a misura, incrementando la soddisfazione e quindi la
fidelizzazione”, afferma Cossio.
All’interno dei negozi il “#phygital“, ovvero la possibilità di integrare l’acquisto in prima persona con elementi digitali, sta facendo passi avanti. “Si mira anche a integrare in modo più efficace la gestione del punto vendita – aggiunge Cossio – utilizzando soluzioni digitali, non solo per l’ottimizzazione logistica, ma soprattutto per facilitare i pagamenti”.
🎤 Qui la videointervista a registrata a Elena Cossio al Salone dei Pagamenti 2023:
https://t.ly/tbLC5