News > Eventi

Convegno dell’Osservatorio Innovative Payments del Politecnico di Milano

N&TS GROUP è sponsor al Convegno "I pagamenti digitali in Italia nel 2024" dell’Osservatorio Innovative Payments del Politecnico di Milano.

Ieri si è svolto il convegno “I Pagamenti Digitali in Italia nel 2024”, organizzato dell’Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano, giunto alla sua sedicesima edizione.
Quali sono i risultati presentati?
– I pagamenti digitali in Italia hanno raggiunto i 223 miliardi di euro nei primi sei mesi del 2024 (+8,6%)
– Il numero di transazioni si attesta a 5,2 miliardi (+15,6%)
– L’importo dello scontrino medio diminuisce notevolmente, pari a 42,80€ (rispetto al precedente 45,50€), segnale di un utilizzo sempre più frequente dei pagamenti con carta per acquisti di importo ridotto
– I pagamenti effettuati da smartphone o dispositivi wearable crescono sia per valore transato (+58%, per un totale di 19,9 miliardi di euro) sia per numero di transazioni (oltre 760 milioni in 6 mesi, +68%)
Quali le prospettive?
Cambia lo scenario di accettazione dei pagamenti: oltre ai tradizionali POS, MobilePOS e Smart POS oggi si guarda con interesse ai SoftPOS, soluzioni in grado di trasformare qualsiasi dispositivo Android e iOS in un terminale di pagamento.
Un’altra novità i pagamenti da conto a conto (A2A), un trend in continua evoluzione.
Per non fermare questa crescita costante nel mondo dei pagamenti elettronici, resta cruciale il tema dei costi che impone un cambiamento, nella direzione di una loro riduzione e maggiore trasparenza.